Attualità

Ciampino – “Notte Bianca 2019”, festa grande in Piazza della Pace e dintorni. Ballico felice: “Ora sotto col Natale”

Intervento Daniela Ballico

di Luca Rossetti

C’era molta attesa e curiosità per la Notte Bianca di ieri sera, che a Ciampino tornava dopo una breve interruzione (con il Comune commissariato) e in un periodo un po’ inusuale, se si pensa che generalmente si svolge il secondo o il terzo sabato di settembre.

L’evento, tra l’altro, fino a poche settimane fa era ancora “in forse”, e si è veramente temuto, tra i cittadini, che non si organizzasse più. Alla fine, complice il bel tempo, non solo l’evento è perfettamente riuscito, ma ha anche richiamato un numero discretamente elevato di persone: circa 20.000, infatti, gli abitanti di Ciampino e dei comuni limitrofi che tra le 17 e mezzanotte inoltrata si sono riversati nelle vie della città, invadendo Piazza della Pace, le sue numerose traverse (da Via Due Giugno a Via Francesco Baracca, da Viale di Marino a Via IV Novembre) e le strade attigue (da Largo Felice Armati, sede del Municipio, a Piazza Trento e Trieste, da Viale del Lavoro a Piazza Luigi Rizzo).

Street food, artisti di strada, stand commerciali, giostre, musica, animazioni varie per bambini, cabaret e sport le principali attrattive presenti nell’area della manifestazione, estesa per una superficie di ben 49.000 m² (!) a partire dalla centralissima da Piazza della Pace, dove in diversi momenti, compresi tra le 17.30 e le 22.00, si sono esibite le diverse scuole di danza del territorio di Ciampino, alternandosi con spettacoli di intrattenimento.

Non è mancata, tuttavia, anche una parte più “impegnata” e meno ludica, dedicata alla cultura e alla società, come: il punto cultura allestito nei pressi della Sala Consiliare “Pietro Nenni”, con un percorso storico-fotografico dedicato alla storia di Ciampino; uno stand informativo del Comune di Ciampino sulle novità relative all’attività dell’Amministrazione comunale; laboratori di creazione con la creta e disegno dal vero ed una sfilata di vestiti creati dagli studenti degli Istituti Superiori “Michele Amari” e “Paolo Mercuri”; uno spazio dedicato al tema del riciclo e del riutilizzo, allestito dalla società Ambi.En.Te. Spa; uno stand della S.O.S. Ludopatie; uno stand della Croce Rossa.

Presente, chiaramente, il Sindaco di Ciampino Daniela Ballico, che ha voluto salutare e ringraziare i cittadini di Ciampino e dintorni accorsi in massa alla Notte Bianca: “Ringrazio gli assessori – ha dichiarato il Primo cittadino a “Castelli Notizie” –, i commercianti e tutte le persone che hanno permesso di realizzare questa Notte Bianca, oltretutto in poco più di un mese. Grazie anche a tutto il corpo di sicurezza e alla polizia municipale, che hanno reso questo evento assolutamente e straordinariamente sicuro, alle scuole di danza e alle associazioni sportive che hanno allietato la serata, alle società Asp e Ambi.En.Te., e ovviamente a tutti i cittadini. Vivremo – ha concluso – tante altre serate e tanti altri momenti come questo, perché Ciampino non è un dormitorio, ma una città viva. E da lunedì lavoreremo per regalarvi anche un Natale straordinario!

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA SERATA

NotteBiancaCiampino_Ballico1
NotteBiancaCiampino_Artisti6
NotteBiancaCiampino_Artisti1
NotteBiancaCiampino_Vestiti_IstitutiSuperiori
NotteBiancaCiampino_Stand16
NotteBiancaCiampino_Stand11
NotteBiancaCiampino_Stand5
NotteBiancaCiampino_Stand3
NotteBiancaCiampino_Stand2
NotteBiancaCiampino_PercorsoStorico4
NotteBiancaCiampino_PercorsoStorico3
NotteBiancaCiampino_Giostre
NotteBiancaCiampino_PercorsoStorico1
NotteBiancaCiampino_Artisti7
NotteBiancaCiampino_Pubblico2
Più informazioni
commenta