Attualità

Genzano – Degrado e infiltrazioni all’Auditorium dell’Infiorata

auditorium2

I palazzi comunali di Genzano soffrono l’incuria e l’abbandono. Non solo il Palazzo Sforza-Cesarini – non valorizzato come meriterebbe -, ma anche altri siti importanti del comune castellano stanno vivendo uno stato di lento degrado.
E’ il caso del Museo dell’Infiorata e dell’Auditorium ivi adiacente. Al loro interno ci sono ancora foto, documenti e cimeli appartenenti alla Mostra d’Arte dell’Infiorata 2018, mentre quest’anno gli spazi sono rimasti inutilizzati. I due spazi che non vedono la luce da oltre un anno e la mancanza di mantenimento fa sì che non possano essere destinati a risorse culturali, musicali o teatrali locali, divenendo anche un luogo pericoloso in caso di apertura al pubblico.

degrado auditorium infiorata genzano

A settembre l’Università Appia avrebbe dovuto presentare i propri corsi ai cittadini all’interno dell’Auditorium, ma ciò non è stato possibile, come comunicato il giorno stesso tramite sito ufficiale dell’Ente, per degrado dei luoghi, dove tra l’altro ci sono diverse infiltrazioni d’acqua. Il Commissario Straordinario Nicola Di Matteo ha quindi tempestivamente messo a disposizione l’aula consiliare per permettere lo svolgimento dell’iniziativa di carattere socioculturale.

La situazione dell’Auditorium è stata in passato denunciata anche da Fabio Papalia, a seguito dello svolgimento di eventi cittadini che hanno visto l’affollamento di persone in luoghi non idonei. Siti per i quali da troppo tempo manca un piano di utilizzo e valorizzazione a beneficio di tutti i cittadini.

auditorium6
auditorium3
auditorium2
auditorium5
Più informazioni
leggi anche
auditorium6
Attualità
Genzano, messa in sicurezza e riqualificazione Auditorium dell’Infiorata – Le novità
commenta