SPORT

BODY BUILDING – Di Grottaferrata il 51enne Mauro Crupi, vincitore del ‘Mister Italia WABBA International Over 50’

Il corpo scultoreo di Mauro Crupi

di Eliana Lucarini

Il culto assoluto della perfezione del proprio corpo e l’importanza di modellarlo per migliorare anche la salute di tutto l’organismo sono solo alcune delle prerogative che da sempre accompagnano gli appassionati di bodybuilding, uno degli sport che, oramai, da tanti anni si pratica anche in tutte le palestre della nostra Penisola.

Il corpo scultoreo di Mauro Crupi
Il corpo scultoreo di Mauro Crupi

Il territorio castellano ospita diversi cultori e appassionati di questa disciplina, che la praticano regolarmente anche a livelli
internazionali. Uno di questi è Mauro Crupi, personal trainer dal fisico scultoreo e titolare della palestra Fitnessland di Grottaferrata, che da molti anni conquista titoli e medaglie in
tutto il mondo. Nel mese di giugno scorso, Mauro ha brillantemente portato a casa il titolo di “Mister Italia WABBA International” over 50, svoltosi a Rimini.

La WABBA International è la seconda organizzazione del settore a livello internazionale fondata nel 1975 dal grande
campione e mito del bodybuilding internazionale Serge Nubret. L’organizzazione è presente in diversi paesi del mondo e allestisce ogni anno numerose competizioni sia dilettantistiche, che professionistiche. Nel corso degli anni, nella WABBA sono cresciuti moltissimi campioni mondiali. Oggi, è una delle più popolari e attive organizzazioni di settore, che forma anche istruttori e personal trainer.
Da sempre appassionato di tutti gli sport, Mauro ha iniziato fin da giovanissimo a dedicarsi al nuoto amatoriale, per poi passare a nove anni a quello professionistico fino all’età di
19 anni. Nel nuoto, ha gareggiato in più di 95 competizioni, partecipando a ben 4 campionati di nuoto italiani. Nel 1990, quasi per gioco, ha preso parte alla sua prima gara amatoriale locale di bodybuilding, da qui è iniziata la grande passione verso questo sport.

Così, nel 1992 Mauro ha ottenuto il suo primo titolo di Campione del Lazio NABBA Piccole Italie e nel corso degli anni seguenti ha gareggiato in varie federazioni IFBB –IBFA – WPF – NBBUI – WABBA – NABBA, conseguendo per 10 volte il titolo di Vice Campione Italiano in tutte le federazioni, arrivando poi a ottenere altri svariati successi in competizioni nazionali e internazionali. Una passione che ogni anno si è rafforzata e nella quale si è impegnato con dedizione e culto della compiutezza, con sacrificio e studio costante, non tralasciando nessun particolare. Nel 2013 a Budapest, dopo aver riscosso già la qualifica per il campionato mondiale Mister over 40, ha intascato un gran bel titolo, quello di Vice Campione Mondiale WABBA 2013 e poi, sempre nello stesso anno, ha raggiunto il terzo posto a quello di Mister Universo di Francoforte. Gare e competizioni a cui ha dedicato totalmente tutte le sue energie con grande passione fino al 2002, quando ha aperto anche una sua palestra che a tutt’oggi dirige a tempo pieno. Nel 2018, nonostante la non più giovane età e dopo 5 anni di stop dalle gare, Mauro ha deciso di gareggiare nuovamente e di mettersi ancora in gioco, partecipando al Mister Universo di Lisbona, dove ha incassato uno straordinario quarto posto, spinto dalla grande adrenalina, che ogni volta lo accompagna nelle sfide.

Mauro Crupi in una delle sue ultime competzioni
Crupi in una delle ultime competzioni

Una ricca carriera fino all’ultimo titolo ottenuto a giugno 2019, che in 35 anni gli ha permesso di raggiungere grandi soddisfazioni, non senza sacrificio e abnegazione, attenzione costante per il proprio corpo con allenamenti continui e regolari e una grande premura per una sana alimentazione. Un fisico perfetto a 51 anni, ottenuto proprio anche grazie a quest’ultima, un’alimentazione ben bilanciata grassi-proteine e carboidrati non complessi, ricca di tanta frutta e verdura, evitando accuratamente ogni tipo di cibo spazzatura. Costanza e intraprendenza sono state le basi delle vittorie di questo atleta, che mai per un istante ha rinunciato e rinuncia all’estrema cura del suo corpo e dei suoi muscoli. Non solo concentrazione verso i muscoli, di pari passo tanto studio dedicato a questa disciplina in generale. Mauro, infatti, ha frequentato anche un corso di tre anni presso l’Università
Cattolica del Sacro Cuore per raggiungere la qualifica di CFT1, ovvero la qualifica specifica del percorso triennale niversitario per essere un personal trainer.

“Spesso nel mondo del bodybuilding, ci sono persone che s’improvvisano personal trainer, senza avere le minime basi di questa disciplina – Mauro ha raccontato a Castelli Notizie –. Per ottenere grandi risultati ci vogliono passione e uno studio meticoloso oltre alla perseveranza, agli allenamenti, alla
passione, alla corretta alimentazione. Nei miei 35 anni di attività, credo di avere imparato molto dalle gare, ma tanto anche e, soprattutto, attraverso la mia continua formazione. Non bisogna arrendersi mai – mens sana in corpore sano -!”.

“Lo sport regala sempre grandi emozioni vere – ha concluso Mauro – Attraverso lealtà, sacrificio, impegno e passione tutti possiamo crescere e migliorarci a qualsiasi età!”.

Più informazioni
commenta