Attualità

Velletri in festa per il 50° anniversario della Scuola Carabinieri ‘Salvo d’Acquisto’: IL PROGRAMMA

50 anni scuola carabinieri

La Scuola dei Carabinieri di Velletri, nell’omonima via Salvo D’Acquisto, compie 50 anni. Una ricorrenza che il nostro giornale ha già anticipato nei giorni scorsi, ospitando la “lettera aperta” di Tommaso Leotta, che a quell’istituto ha dato la sua vita e la sua anima, forgiandolo dei suoi più sani e profondi principi.

Negli ultimi anni qualcosa é cambiato e tanti di quegli Allievi che sarebbero transitati per Velletri, come é stato per decenni, sono ormai di stanza a Firenze. Eppure resta forte la presenza della Scuola Carabinieri, la cui area, da un paio d’anni, ospita anche la Compagnia e la Stazione dei Carabinieri.

giuramento
Uno dei tanti Giuramenti alla D’Acquisto

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 19 giugno, alle 17.30, si procederà alla deposizione di una Corona ai Caduti presso il Monumento di piazza Garibaldi loro dedicato. Li i Reparti dell’Arma vi arriveranno partendo da piazza Cairoli, alle 17.

Alle 19 presso il Piazzale della Bandiera della Scuola Allievi Marescialli (ad ingresso gratuito, con invito, fino ad esaurimento dei posti) si terrà l’atteso Concerto della Banda dell’Arma.

In occasione del cinquantennale della Scuola sarà allestita, presso i Saloni di Rappresentanza del Reggimento, una esposizione di materiale fotografico, documentale e di oggettistica, con apertura al pubblico dal 27 giugno al 3 luglio, con orario 9-13 e 15-19.

50 anni scuola carabinieri
Più informazioni
commenta