Attualità

Le Nozze d’Oro con Velletri di Tommaso Leotta e della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri (nel 50° dalla sua apertura)

Tommaso Leotta Velletri home

In occasione del 50° anniversario della nascita della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri “Salvo D’Acquisto” di Velletri, siamo onorati di ospitare la lettera del Maresciallo Maggiore Tommaso Leotta, da anni Presidente della locale Associazione Carabinieri in Congedo, e memoria storica di quella Scuola che aprì i battenti mezzo secolo fa e che proprio lui ha saputo servire al meglio in decenni di onorato impegno al servizio dell’Arma, garantendo il suo apporto anche dopo il meritato congedo. Un uomo cui anche la città di Velletri deve tanto, per il suo costante ed impagabile impegno, concretizzatosi sotto diverse forme, non ultima quella di “presentatore” nelle più significative manifestazioni, quelle in cui non é mai venuta meno la volontà di far celebrare e risaltare i valori dell’Unità e della Patria, tanto cari a chi, come lui, ha speso la propria vita al servizio del Paese e di quegli Alamari che l’Italia onorano.

Leotta Tommaso
Tommaso Leotta

A Tommaso, che ha da poco soffiato sulla sua 89^ candelina, giunga anche il ringraziamento del Direttore di “Castelli Notizie” (e dell’intera redazione), che ha avuto per anni l’onore di averlo al proprio fianco nelle precedenti esperienze editoriali, che hanno visto Tommaso dimenarsi sapientemente anche con la penna e col computer, contribuendo alla crescita di quella città che lo ha adottato anche coi suoi articoli di opinione e coi tantissimi pezzi scritti per aiutare a valorizzarla e tutelarla. Facendo al contempo crescere, in maniera amichevole e paterna, e con quell’affabilità e simpatia propria della sua terra (la Romagna), anche tutti coloro che hanno avuto la fortuna di averlo vicino in quelle lunghe giornate in redazione.

50 anni d'acquisto velletri


di Tommaso Leotta

Cinquanta anni fa, proveniente da Moncalieri (TO) qui in città giungeva il I Battaglione Allievi Sottufficiali dei Carabinieri. Lo avevo preceduto con il  Nucleo Organizzativo che doveva rendere la caserma agibile per i corsi che avrebbero avuto inizio a ottobre, lavoro improbo ma portato a termine nei tempi prescritti. Un Battaglione Allievi, distaccato dalla Scuola Sottufficiali Carabinieri con sede in Firenze, costituito nel 1948 in Moncalieri ove occupava lo storico Castello dei Savoia edificato nel 1267 da Tommaso II, Conte di Savoia.

Tommaso Leotta presenta la cerimonia (2)
Tommaso Leotta

Doveva accogliere i frequentatori dei corsi biennali ai quali, per la prima volta, oltre ai militari in servizio erano ammessi giovani provenienti dalla vita civile. Il 1 settembre 1969, per sopperire alle esigenze logistiche di un più ampio reclutamento, il Comando Generale scelse l’opportunità di trasferire il Battaglione qui a Velletri nella caserma appena costruita nell’allora viale Oberdan e poi intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare  Salvo D’Acquisto, l’eroico vicebrigadiere che a Palidoro per mano tedesca sacrificò la propria vita per salvare quella di 22 ostaggi civili della sua Stazione. Descrivendola scrissi allora:  “Velletri ridente città sulle pendici del Monte Artemisio, circondata da dolci colline ubertose, offre ai visitatori,  i suoi tesori artistici, la sua storia millenaria, il suo vino, la sua ottima cucina casereccia. Per quanto le vicende dell’ultima guerra mondiale l’abbiano in gran parte distrutta, essa conserva gelosamente tesori d’arte, faticosamente recuperati tra le macerie  dei bombardamenti del 1943-1944 e nuovamente valorizzati. In questo modo l’impronta della storia non è stata cancellata, lo testimoniano le rovine d’epoca romana, i resti di case medioevali che compaiono qua e la nell’abitato e soprattutto la cattedrale intitolata a Papa San Clemente che custodisce la venerata immagine di Santa Maria delle Grazie e il maestoso palazzo del Comune affiancato dal Tempiettio di Santa Maria del Sangue. Simbolo della Città, oltre la famosa Porta Napoletana, è la trecentesca Torre del Trivio, posta nel cuore dell’abitato. Per giungere a Velletri da Roma si può percorrere l’Appia o la via dei Laghi. C’è un funzionale e frequentissimo servizio di autobus e treni dalla Stazione Termini.  Problema rimasto in parte irrisolto è quello della ricettività alberghiera. Con decreto del Presidente della Repubblica del 16 gennaio 1961, la Città ebbe conferita la Medaglia d’Argento al Valor Civile per le sofferenze patite dalla sua popolazione nel periodo 8 settembre 1943 – 2 giugno 1944”.

giuramento
Uno dei tanti Giuramenti

La prima pietra della caserma fu posta alla presenza dal Ministro della Difesa on. Giulio Andreotti il 25 aprile 1963, sorse in una vasta area – 13 ettari – prospiciente viale Oberdan poco distante dall’allora funzionante e frequentata Fonte di Santa Maria dell’Orto. Successivamente anche il viale in cui ha sede la Scuola venne intitolato a Salvo D’Acquisto. Il complesso, all’epoca uno dei più moderni d’Italia, costruito con criteri di funzionalità e efficienza può ospitare fino ad un massimo di 1800 allievi in un ambiente arioso e stimolante. Nel corso degli anni si è anche proceduto ad un piano di ammodernamento delle infrastrutture, costituendo nuovi plessi allo scopo di offrirei migliori condizioni di accasermanento e vivibilità.

giuramento 2

A disposizione dei frequentatori tutti i più moderni strumenti di istruzione per l’addestramento, la preparazione professionale e l’approfondimento culturale, nonchè per svariate attività ginnico-ricreative”.  Dal 1969 ad oggi, oltre alle attività istituzionali connesse alla frequenza del 1° anno dei corsi normali AS, sono stati effettuati corsi di aggiornamento per componenti dei Nuclei Radiomobili, Polizia di Frontiera, Nuclei Antidroga, nonchè nel campo della cooperazione internazionale, corsi per agenti della polizia angolana e di quella svizzera.  

tommaso leotta velletri

Cambiata la denominazione da Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze a Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, il 1° Reggimento  è stato trasferito a Firenze per la frequenza di corsi triennali con laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza.  Attualmente presso il 2° Reggimento della Scuola “D’Acquisto” continuano a svolgersi fervorose attività addestrative, corsi annuali allievi marescialli, corsi trimestrali allievi brigadieri, seminari di aggiornamento e quant’altro di volta in volta venga predisposto dal Comando Generale dell’Arma.

Cinquanta anni di una intensa e fervorosa attività addestrativa che ha visto transitare qui a Velletri, calcolando per approssimazione, oltre 60.000 appartenenti all’Arma dei Carabinieri, sparsi ora nel territorio nazionale portando il ricordo di una Città “ferrigna e piantagrane” come la ebbe a definire il giornalista Marcello Di Falco qualche decennio fa, Città che li ha accolti e ospitati per un tratto importante della loro carriera.

50 anni, nozze d’oro della “D’Acquisto”con Velletri dicevo, anche le mie.      

Più informazioni
commenta