CRONACA

Velletri in lutto nel giorno di San Clemente, è scomparso monsignor Angelo Lopes

Nel giorno in cui Velletri festeggia il suo Patrono, San Clemente, la comunità religiosa e l’intera Diocesi Velletri – Segni registrano purtroppo un grave lutto.

E’ scomparso proprio stamattina, venerdì 23 novembre, monsignor Angelo Lopes, Arciprete della Basilica di San Clemente e protonotaro apostolico sopranumerario.

Monsignor Lopes, nato a Velletri nel 1926, era stato ordinato sacerdote dal cardinale Clemente Micara il 25 marzo 1950, e nel suo lungo servizio è stato parroco della Parrocchia di San Pietro in formis in Campomorto (Campoverde), Arciprete parroco di San Michele Arcangelo in Rocca Massima, Arciprete del Ss.mo Salvatore in Velletri, Canonico parroco della Parrocchia della Cattedrale di San Clemente e Vicario generale della Diocesi Suburbicaria di Velletri.

All’età di 92 anni monsignor Lopes si è spento presso l’ospedale Paolo Colombo di Velletri, dove era stato ricoverato da qualche giorno.

La comunità perde un grande parroco, e un amico per molti, tornato alla Casa del Padre proprio nel giorno in cui tutta la comunità veliterna rende onore al  Santo Protettore della sua Basilica e della Città che gli ha dato i natali.

Non é mancato un messaggio di cordoglio da parte dei vertici comunali: “La comunità di Velletri – vi si legge – a nome del sindaco Orlando Pocci, piange la scomparsa di don Angelo Lopes, pastore amato ed esperto conoscitore dell’animo veliterno. Al vescovo mons. Vincenzo Apicella e a tutto il Clero di Velletri si esprime la vicinanza dell’amministrazione per la perdita del decano dei sacerdoti”.

Più informazioni