Cultura

Per Nemi una scoperta sensazionale: ritrovato a New York un mosaico appartenente a una delle Navi Romane. Entusiasta Bertucci

Non sarà la terza nave di Caligola ma la scoperta è davvero sensazionale per il Comune di Nemi. Arriva infatti da Oltreoceano la notizia del ritrovamento di un mosaico appartenente alle Navi Romane che sono in esposizione presso l’omonimo museo posto sulle sponde del Lago di Nemi.

L’annuncio è giunto nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al Consolato Generale d’Italia di New York alla presenza del Ministro Dario Franceschini, il quale ha annunciato che il prezioso rinveninento archeologico dovrà tornare a casa. A fare la sensazionale scoperta sono stati i Carabinieri dei beni culturali (Tpc), dediti al recupero dei reperti archeologici, nella collezione privata di una signora italiana da tempo residente a New York.

Tra i reperti archeologici, monete, libri e manoscritti restituiti si segnala proprio un frammento in marmo romano a mosaico con serpentino e porfido del II secolo d.C., parte del ponte di comando di una delle due navi da cerimonia dell’Imperatore Caligola rinvenute nei fondali del lago di Nemi durante una campagna di scavo archeologico condotta tra il 1928 e il 1932. Il reperto era custodito presso il Museo delle Navi Romane da dove fu rubato nel secondo dopoguerra. 

Dagli amministratori del Comune di Nemi arrivano dichiarazioni di entusiasmo e di grande attesa per il grande ritorno di un reperto ancora intatto delle leggendarie navi che galleggiarono sul lago di Nemi, prima di venire bruciate e perdersi nei fondali del bacino lacustre nemorense.

“Sono felice e non posso che ringraziare il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini e lo sforzo congiunto delle autorità americane e italiane, guidate dal capitano Fabrizio Parrulli” ha dichiarato, raggiante, il sindaco Alberto Bertucci. “Ora aspettiamo a braccia aperte gli importanti reperti da poter restituire all’Italia, al nostro territorio di Nemi e al Museo Nazionale delle Navi. Questa ci restituisce un pezzo di storia tutta nemese e non si smetterà mai di parlare di questo magnifico lago e della sua magica storia. Dopo i tanti sforzi fatti dall’amministrazione per tenere in vita una storia leggendaria, questo ritrovamento porterà nuova linfa ad un Museo Nazionale delle Navi che già da tempo era al centro della programmazione comunale e anche nazionale”, ha aggiunto il sindaco di Nemi Alberto Bertucci.

Più informazioni
leggi anche
Cultura
Incendio Navi Romane di Nemi, il giallo risolto: presentato il libro che svela chi distrusse le navi nel Museo